Il Punto della Settimana: 12/03/2017

loghiInnanzitutto due settimane or sono l’U18M si è laureata CAMPIONE PROVINCIALE DI CATEGORIA, mentre non è riuscita la stessa impresa all’U16M di Mitti contro il forte Volley Prato.
Questa settimana si sono conclusi molti campionati provinciali giovanili di cui parleremo nell’apposita sezione. Dopo il weekend drammatico della settimana scorsa la prima Squadra femminile rialza la testa, ma questo non riesce alle altre compagini. Nel maschile continua a vincere la Serie C.

 

SETTORE MASCHILE

La CMA di Saccardi e Ponzalli vince nettamente 3 a 0 in casa contro la Polisportiva Remo Masi dell’ex Montagni. La prossima settimana Gristina e compagni saranno impegnati in trasferta sul campo del GRM Infissi Arezzo, nono in classifica. I rosso-neri sono sempre in testa insieme al Valdarninsieme, con ben 8 punti di vantaggio dall’Emma Villas di Siena e 10 dalla Pallavolo Sestese.
La DMA di Prosperi Turri perde 3 a 0 sul campo del KEMAS Lupi di Santa Croce. La prossima settimana ospiteranno il forte Entomox VBC di Calci, primo in classifica. Cirocco e compagni rimangono in terzultima posizione, con tre punti di ritardo dall’Invicta Volley di Grosseto.
In DMB solamente una gara quest’oggi, che vede il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Mitti e Trama perdere in casa contro il forte Saiuzamiata. La prossima settimana Madiai e compagni saranno impegnati sul campo della Savinese, ultima a 0 punti, mentre gli azzurri di Martelloni saranno ospiti della Robur di Scandicci. In classifica Geppi e compagni rimangono in quarta posizione a pari merito con Saiuzamiata, mentre i rosso-neri si trovano in penultima posizione a 11 punti.
Per il TORNEO MA sono da segnalare due vittorie. Il FIRENZE VOLLEY U18 di Prosperi Turri e Desirò vince 3 a 0 in casa contro il forte Volley Prato. Il FIRENZE VOLLEY U19 di Chiccarelli si regala la prima vittoria sul campo del Firenze Ovest di Stefano Marchi. La prossima settimana Cirocco e compagni saranno impegnati sul campo del Volley Vaiano, mentre i più “anziani” del Chiccarelli ospiteranno il Cascine Volley. In classifica i giovani Campioni Provinciali U18 si trovano in seconda posizione a 9 punti, dietro a Cascine Volley, mentre Fantini e compagni accorciano le distanze dal Firenze Ovest.
Per il TORNEO MB la compagine allenata da Mitti e Trama perde 3 a 0 in casa per mano del Volley Prato Rossa. La prossima settimana saranno impegnati sul campo del Firenze Ovest Pallavolo. In classifica rimangono in penultima posizione a 4 punti.
Doppio impegno nel TORNEO ME per la compagine allenata da Martelloni e Bassano. Prima perdono 3 a 1 sul campo del Firenze Ovest Pallavolo, poi vincono 3 a 0 in casa sul Certaldo. La prossima settimana saranno impegnati sul campo della Pallavolo Sestese U14M. In classifica rimangono in settimana posizione, con un punto di vantaggio dal Firenze Ovest, ma con 3 di ritardo dalla Sales Volley.

SETTORE FEMMINILE

Dopo la sconfitta casalinga contro Montelupo la compagine di Mugnaini e Rafanelli, che partecipa alla DFC, è chiamata a 8 finali consecutive per chiudere la regular season nel migliore dei modi. L’avversario è oltremodo alla portata e Azzini e compagne rispondono “presente”, vincendo con un netto 3 a 0 sul campo del Volley Pantera Lucca. Montelupo continua a vincere, 3 a 0 in casa contro Castelfranco, così come prendono 3 punti anche Montebianco in trasferta a Capannori e Pescia in trasferta contro il Santa Maria al Pignone. La prossima settimana l’Olimpia ospiterà il Nottolini di Capannori, Montelupo andrà a giocare sul campo del Pescia, mentre Montebianco ospiterà il sempre ostico Empoli. Tre belle sfide che potrebbero indirizzare la corsa play-off da una parte piuttosto che da un’altra.
La 1DFA di Cavandoli, Salvini e Coletti perde in casa per 3 a 1 per mano del forte Valdarninsieme. La prossima settimana affronteranno il Tecnofire Pontemediceo di Colaianni, ancora fermo a 0 punti. In classifica Tirinnanzi e compagne rimangono in quartultima posizione, con 4 punti di ritardo dal Montelupo Città della Ceramica e 4 punti di vantaggio dal Certaldo.
La 2DFA di Mahdal, Madiai e Progida perde 3 a 0 sul campo del Viva Volley di Prato. La prossima settimana ospiteranno il Valdarninsieme penultimo a 12 punti. In classifica rimangono a metà della zona arancione dei play-out, con un solo punto di ritardo dal Virtus Poggibonsi, ma con la zona salvezza che dista ben 18 punti.
La 3DFA di Bassano, con l’eccezionale partecipazione di Rafanelli, perde 3 a 0 in trasferta sul campo dell’USE Pallavolo di Empoli. La prossima settimana ospiteranno il Montelupo Città della Ceramica, in dietro di solamente un punto in classifica rispetto a Ricciarelli e compagne.
L’U18FL di Cavandoli e Amante perde 3 a 1 in casa per mano dell’Ariete Prato Volley Project. La prossima settimana osserveranno un turno di riposo, mentre in classifica rimangono in penultima posizione, con 4 punti di vantaggio dal Cascine Volley.
Per quanto riguarda le tre compagini che partecipano all’U16F segnaliamo una vittoria e due sconfitte. L’U16FG di Amante e Filippini perde 3 a 1 in trasferta sul campo del Borgo San Piero. La prossima settimana affronteranno in casa il Volley Art Toscana di bruni e Giovannelli nel derby del Consorzio. In classifica rimangono in ultima posizione con solamente 2 punti all’attivo. L’U16FP di Ponzalli e Cavandoli vince e convince 3 a 0 in casa contro il Rinascita Volley U15. La prossima settimana osserveranno un turno di riposo, mentre in classifica sono sempre a metà, con solo 2 punti di ritardo dalla Polisportiva Le Sieci e 3 di ritardo dal Montesport. L’U16FQ di Celsi e Mula perde 3 a 2 sul campo della Sales Volley. Innocenti e compagne la prossima settimana saranno impegnate in casa contro il San Quirico Volley, che ha ben 5 punti in più in classifica.
Due vittorie in U14F su altrettante partite. L’U14FL BLU di Celsi e Mula vince 3 a 1 sul campo del Cuore Volley San Giusto Le Bagnese. La prossima settimana saranno impegnate in casa contro Punto Sport Volley, capolista, con solo una sconfitta su 9 partite. L’U14FP BIANCA di Renna e Cafaggi vince col medesimo punteggio in casa contro la Polisportiva Remo Masi. La prossima settimana saranno impegnate sul campo del Volley Pontemediceo. In classifica rimangono in quarta posizione.
L’U13FL ART di Renna e Cafaggi vince 2 a 1 in trasferta sul campo della Pallavolo I’Giglio. La prossima settimana ospiteranno il Viva Volley Prato. In classifica sono a 16 punti insieme a Cuore Volley San Michele e Montelupo Città della Ceramica, con 7 punti di ritardo dal Viva Volley e solo 3 di vantaggio dalla SDP Le Signe.
L’U12FL di Mula e Volpini perde 2 a 1 sul campo del Firenze Ovest. La prossima settimana ospiteranno il Valdarninsieme. In classifica rimangono penultime a 14 punti, proprio con 5 punti di vantaggio dallo stesso Valdarninsieme e ben 5 di ritardo dal Firenze Ovest.

VOLLEY ART TOSCANA

La compagine allenata da Bruni e Giovannelli, dopo la delusione della semifinale persa con l’Ariete PVP, continua a macinare vittorie nel proprio girone, che è lo stesso dell’Olimpia, l’U16FG. Mezzedimi e compagne sono giunte alla quinta vittoria consecutiva, mercoledì contro la Robur di Scandicci di Francalanza. La prossima settimana, come già detto precedentemente, ci sarà lo scontro fratricida fra le “bisontine” del Volley Art e le azzurre allenate da Amante e Filippini, alle 21:15 alla palestra Verdi.
In classifica Mezzedimi e compagne sono in prima posizione con 2 punti di vantaggio sul SDP Le Signe e ben 7 di vantaggio dal Che Cuore San Michele, terzo.

PUNTO PLAY-OFF PROVINCIALI

U18F: MONTELUPO CITTA’ DELLA CERAMICA di Innocenti e Malucchi vince il titolo contro Pontemediceo, allenato da Panicucci e Colaianni.
U16F: EURORIPOLI BIANCA di Lovelli e Nesi vince il titolo contro Ariete Prato Volley Project, allenato da Lazzarini e Berti.
U14F: CUORE VOLLEY SAN MICHELE allenato da Giacomo Raffa, vince contro Montelupo Città della Ceramica ribaltando il 3 a 0 subito all’andata.
U13F: giovedì 16 ci sarà la gara di ritorno con Valdarninsieme, allenato da Lapi, in vantaggio per 3 a 0 sul Chianti Volley Azzurra, allenato da Peruzzi e Bonini.
U19M: VOLLEY AREZZO di Caleri e Borgogni vince contro il Volley Prato di Novelli.
U18M: FIRENZE VOLLEY di Prosperi Turri e Desirò vince contro il Volley Prato di Novelli e Barbieri.
U16M: VOLLEY PRATO di Barbieri e Novelli vince contro il Firenze Volley di Mitti e Trama.
U14M: VOLLEY PRATO di Barbieri e Novelli vince contro il Firenze Ovest di Rigacci.

SETTORE MINIVOLLEY

Due compagini del Minivolley Femminile sono impegnate nel concentramento alla palestra Verdi. L’OLIMPIA RODARI, diviso in Blu e Bianca, allenato da Betti e Placidi, affronta la SDP Le Signe, Rossa e Bianca, e il San Quirico, Rossa e Bianca.
Il FIRENZE VOLLEY, invece, affronta l’AVIS di Pistoia e la Pallavolo Sestese Rossa.

CATEGORIE UISP

Ben cinque partite quest’oggi nelle categorie UISP.
L’A1F di Talanti vince 3 a 2 in casa del VBA Hoster Food. Il MISTO AMATORI COPPA B di Filippini vince in trasferta sul campo dell’Aperivolley per 3 a 1, mentre il nuovo MISTO AMATORI COPPA C di Tibo, alla prima partita della loro vita, perde 3 a 1 sul campo dell’Olympia Gambassi Terme.
Il MISTO AMATORI allenato da Filippini ha anche vinto la Semifinale del Campionato con un bel 3 a 1 casalingo contro la Florentia, storica “bestia nera” per Panti e compagni.
L’U16FC di Filippini e Rafanelli perde 3 a 0 in casa della Florentia.

ALTE CATEGORIE

Lo scorso weekend si è svolta a Firenze la FINAL FOUR DI COPPA ITALIA FEMMINILE. Un evento che ha riportato, finalmente, la pallavolo femminile a ricercare la nostra città come location di eventi di notevole portata. Firenze ha risposto “presente” e ha donato alla Pallavolo una due giorni intensa di spettacolo e alto sport. Dalle due Semifinali sono uscite l’IMOCO Volley Conegliano, che ha sconfitto l’IGOR Gorgonzola Novara, e la Liu Jo Nordmeccanica Modena, che ha sconfitto la Savino Del Bene Scandicci. Domenica è stata l’IMOCO VOLLEY CONEGLIANO a imporsi con un monumentale 3 a 0 sulle bianco-nere di Modena. Ortolani e compagne hanno regalato ampio spettacolo, con De Gennaro che, dopo una prestazione leggendaria, è stata anche nominata MVP della manifestazione.
Questa domenica ricomincia il Campionato. IL BISONTE FIRENZE di Bracci esce sconfitto con un sonoro 3 a 0 dal campo della delusa Liu Jo Nordmeccanica Modena. Calloni e compagne scendono in nona posizione, complice la vittoria di Bolzano su Monza.
Perde anche la SAVINO DEL BENE SCANDICCI di Beltrami contro la forte Igor Gorgonzola Novara. In classifica rimangono comunque in quinta posizione davanti a Modena e a Busto Arsizio.
La prossima giornata vedrà le bisontine impegnate in casa contro Montichiari, mentre Rondon e compagne andranno a far visita all’ostico Casalmaggiore.
Ultima notizia prima di chiudere. Negli ultimi giorni è stato nominato il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Femminile, che sostituirà il discusso Bonitta. Il nome, nell’aria già da tempo, è quello di DAVIDE MAZZANTI, allenatore dell’IMOCO Volley Conegliano, vincitore della Coppa Italia di A1F 2017 e marito di Serena Ortolani. Auguro a lui e a tutto il suo staff buon lavoro.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.