PUNTO DELLA SETTIMANA – 26/03/2017

loghiDopo cinque vittorie consecutive della Savino Del Bene di Scandicci è Il Bisonte Firenze ad espugnare il PalaRialdoli per l’ultima giornata della regular season di A1F. Per le nostre squadre vincono bene i ragazzi di Saccardi, mentre in ambito femminile molte sofferenze con qualche sprazzo di luce. Hanno inizio anche alcuni campionati regionali giovanili di cui parleremo nell’apposita sezione.

 

SETTORE MASCHILE

Netta vittoria per 3 a 0 della CMA di Saccardi e Ponzalli in casa contro l’Emma Villas di Siena, terzo in classifica. La prossima settimana saranno ospiti dell’ASD Cortona Volley settimo. In classifica Gristina e compagni passano saldamente in prima posizione, complice la vittoria per 3 a 2 del Valdarninsieme sul Virtus di Poggibonsi, per solamente 1 punto. Ricordo che arrivare primi in questo girone non basta per guadagnarsi il passaggio alla categoria superiore, sono obbligatori i play-off.
In DMA il FIRENZE VOLLEY ROSSA di Prosperi Turri espugna il campo del La Torretta di Livorno con un bel 3 a 1. La prossima settimana Cirocco e compagni ospiteranno l’Energi Impianti di Chiesina Uzzanese. In classifica rimangono in terzultima posizione a 18 punti.
Una vittoria e una sconfitta in DMB. L’OLIMPIA POLIRI di Martelloni e Controne vince 3 a 0 in casa contro il Saiuzamiata, mentre il FIRENZE VOLLEY BIANCA di Mitti e Trama perde 3 a 1 per mano del Collevolley ASD. La prossima settimana i bianco-blu saranno ospiti del Volley La Bulletta di Castelnuovo Berardenga, mentre Madiai e compagni andranno a far visita alla Virtus Poggibonsi. In classifica Geppi e compagni sono in terza posizione con il Saiuzamiata, a 33 punti, mentre i rosso-neri rimangono in penultima posizione.
Per il TORNEO MA in campo solamente l’U18M di Prosperi Turri e Desirò, che vince 3 a 2 in casa sul Cascine Volley di Batistini. La prossima settimana avrà luogo il derby di ritorno tra la compagine allenata da Chiccarelli contro Cirocco e compagni.
Per il TORNEO MB la compagine allenata da Mitti e Trama perde 3 a 0 in casa per mano del Robermap di Scarperia. La prossima settimana Del Lungo e compagni saranno ospiti della Polisportiva Remo Masi dell’ex Montagni.
Per il TORNEO MD la compagine allenata da Saccardi perde 3 a 1 in casa per mano della Polisportiva Remo Masi. La prossima settimana saranno ospiti del forte Volley Prato Blu. Benetello e compagni rimangono in ultima posizione a 0 punti.
Per il TORNEO ME la compagine allenata da Martelloni e Bassano perde 3 a 0 in casa contro il Cascine Volley. La prossima settimana ospiteranno il Bacci di Campi Bisenzio.
L’U13MC allenata da Rendo perde 2 a 1 per mano del Firenze Ovest, mentre della partita contro il Cascine Volley non è pervenuto il risultato. La prossima settimana dovranno affrontare Virtus di Poggibonsi e Bacci di Campi Bisenzio.
L’U13MD di Bassano ha, invece, giocato contro il Firenze Ovest Bordò e lo Scarperia, ma di nessuna partita è arrivato il risultato. La prossima settimana si troveranno ad affrontare Certaldo e Sestese.

SETTORE FEMMINILE

La DFC di Mugnaini e Rafanelli vince e convince 3 a 1 sul difficile campo del Chianti Volley Azzurra. In classifica Azzini e compagne rimangono al secondo posto, con il solito Montelupo a scappare e il solito Montebianco a inseguire, entrambi vincenti 3 a 0 sui rispettivi campi. La qualificazione ai play-off per le azzurre, oramai, è matematica, essendoci 18 punti dalla sesta posizione. È ancora aperta la lotta per quell’ultima posizione utile (la quinta) tra Castelfranco, Santa Croce, Azzurra ed il rientrante Empoli, vittorioso sul Pescia. Nessuno stravolgimento in coda alla classifica.
La 1DFA di Cavandoli, Salvini e Coletti perde, ma combattendo, contro il forte Firenze Ovest di Quevada, secondo in classifica. Un 3 a 2 che sicuramente sta stretto alle giocatrici in zona play-off, ma è sicuramente un buon punto guadagnato dalle azzurre, che ora si trovano a 6 punti dalla zona verde, play-off, ma anche matematica salvezza. La prossima settimana Tirinnanzi e compagne andranno a far visita alla Polisportiva Cerretese
La 2DFA di Mahdal, Madiai e Progida perde 3 a 0 sul campo del forte Polisportiva Le Sieci. La prossima settimana non giocheranno, difatti la partita che doveva essere disputata sabato 1 aprile è stata spostata in data 11 aprile. In classifica Savoi e compagne rimangono in piena zona play-out, con ben 14 punti di ritardo dalla Pallavolo Galluzzo, prima squadra della zona arancione.
La 3DFA BIANCA di Bassano perde 3 a 0 in casa per mano della Polisportiva Le Sieci. La prossima settimana saranno ospiti della Pallavolo Rignano, quarto in classifica, nell’anticipo del venerdì sera. Ricciarelli e compagne rimangono in ottava posizione con 20 punti all’attivo.
La 3DFB BLU di Amante e Cavandoli perde 3 a 0 sul difficile campo della Robur di Scandicci. La prossima settimana ospiteranno il Chianti Volley. In classifica rimangono in penultima posizione con 4 punti all’attivo.
L’U18FL allenata da Cavandoli, Mahdal e Tricomi perde 3 a 2 contro Santa Maria al Pignone. La prossima settimana saranno ospiti del Volley Club Sestese di Francioli. In classifica rimangono in penultima posizione a 7 punti.
L’U16FG di Amante e Filippini perde 3 a 0 sul campo del forte Euroripoli Bianca di Nesi e Lovelli. La prossima settimana ospiteranno il Cuore Volley San Michele, squadra che ha vinto il campionato provinciale under 14 e per la coppa tenta l’assalto all’under 16. In classifica Clemente e compagne rimangono in ultima posizione con soli 2 punti all’attivo.
L’U16FP di Ponzalli, Cavandoli e Lorenzini perde 3 a 1 in casa contro la Polisportiva Le Sieci. La prossima settimana saranno ospiti del Montesport. In classifica rimangono in penultima posizione a 10 punti. Da segnalare l’esordio in categoria, con ben 3 anni di anticipo, per Giuntini Ginevra, capitana dell’under 13, e Pocobelli Chiara, e con ben 4 anni di anticipo per il secondo libero Ciabilli Giada.
L’U14FL di Celsi e Mula perde 3 a 1 sul campo del Montemurlo Volley. La prossima settimana saranno ospiti del Rinascita Volley. In classifica rimangono in quinta posizione.
L’U14FP di Renna e Cafaggi vince agilmente 3 a 0 in casa contro la Pallavolo Galluzzo di Chiccarelli. La prossima settimana ospiteranno il Virtus di Poggibonsi. In classifica sono in terza posizione, con 4 punti di ritardo proprio dalla prossima avversaria.
L’U13FL ART di Renna e Cafaggi perde 2 a 1 in casa del Cuore Volley San Michele. La prossima settimana ospiteranno Montelupo Città della Ceramica, che le precede in classifica di soli 2 punti.
L’U12FL di Mula e Volpini perde 3 a 0 sul campo dell’SDB Junior. La prossima settimana ospiteranno il Cuore Volley San Michele, secondo in classifica. Le azzurre, invece, rimangono in ultima posizione a quota 14 punti.

SETTORE MINIVOLLEY

Il FIRENZE VOLLEY gioca alla Verdi contro Galluzzo Gialla e Scarperia Blu.
L’OLIMPIA RODARI, con le solite due squadre Bianca e Blu, di Betti e Placidi, gioca a Vaiano contro due compagini di casa, Bianca e Blu, e due compagini del SORMS di San Mauro, Bianca e Rosa.

CATEGORIE UISP

Ricordo agli allenatori UISP di comunicare tempestivamente i risultati delle proprie partite. A oggi sono pervenuti solamente i risultati delle due partite del MISTO AMATORIALE A allenato da Filippini. Nella prima partita, valida per la Finale del Campionato, escono sconfitti per 3 a 1 dal campo del Masetto Team Salici, venerdì avrà luogo la gara di ritorno. Nella seconda partita regolano col medesimo punteggio l’M Volley.

CATEGORIE REGIONALI GIOVANILI

Fino ad oggi hanno avuto inizio solamente tre Campionati Regionali.
In U14F il Labronica di Livorno regola con un doppio 3 a 0 il Blu Volley di Quarrata. Il Cuore Volley San Michele vince 3 a 1 in casa contro lo IUS di Arezzo e passa al turno successivo dopo aver vinto 3 a 0 all’andata. La Pallavolo Valdiserchio abbatta Montelupo con un doppio 3 a 0, così come il CUS Siena che con un doppio 3 a 1 ha la meglio sul Metaltubi Volley Cascinese. Gli accoppiamenti per le Semifinali devono ancora essere fatte.
In U19M l’andata della Semifinale vede sorridere il Volley Arezzo, vincente 3 a 2 sul campo dell’Invicta Volleyball di Grosseto, e i Lupi di Santa Croce, usciti vincenti per 3 a 1 dal campo del Volley Prato.
In U14M le quattro Semifinaliste sono: Lupi di Santa Croce, Metaltubi VCC Dream Volley Pisa, Volley Prato e Antares Energia di Massa.

ALTE CATEGORIE

Si conclude la regular season di A1 Femminile con l’attesissimo derby fiorentino. La SAVINO DEL BENE SCANDICCI ha vinto gli ultimi 5 derby in A1 e vuole cercare di ripetersi per riuscire a raggiungere un miglior piazzamento in classifica, ma deve fare i conti con la maggiore fame de IL BISONTE FIRENZE di Marco Bracci che, grazie anche ad una splendida prestazione della palleggiatrice Marta Bechis, riesce a far propria la partita al tie-break.
Per la classifica non è valsa a nulla la vittoria per Calloni e compagne, difatti la Yamamay vince in casa contro Gorgonzola Novara e passa in settima posizione, mentre Bolzano, sconfitto 3 a 1 a Modena, scende in ottava posizione. La squadra di Beltrami riesce a mantenersi in sesta posizione grazie al numero di set vinti, qualificandosi di diritto ai Quarti di Finale dei Play-off Scudetto.
Quarti di Finale che le Bisontine dovranno conquistarsi contro l’ottimo Bolzano. Gara 1 andrà in onda giovedì 30 marzo con Bolzano che arriverà a Firenze e le farfalle di Mencarelli che andranno a far visita al Saugella Team Pro Victoria Monza. Gara 2, con eventuale golden set, avrà luogo lunedì 3 aprile. La vincente della sfida Bolzano – Firenze dovrà affrontare le fresche Campionesse della Coppa Italia di Conegliano, mentre la vincente della sfida Busto – Monza affronterà le rosa-nere della Pomì di Casalmaggiore.

FORZA OLIMPIA e FORZA FIRENZE VOLLEY!

Marco Rafanelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.