CM – Firenze, dopo aver pareggiato, perde in casa per 1-3 contro la Sestese

Nella quarta giornata di campionato di serie C maschile, i ragazzi del Firenze Volley hanno affrontato la Maxitaliaservice Jumboffice Sestese.

La formazione iniziale scelta dal duo Mattioli e Prosperi è la seguente:

Checcucci al palleggio, Bartoli opposto, Nuti e capitan Intravaia laterali, Gasser e Boncompagni centrali e Bini libero.

La Sestese di mister Marchi risponde con Barni palleggiatore, opposto Cirocco, Fanciullacci e Ammannati schiacciatori, Rinaldi e Giacomelli centrali e Sabatini libero.

Nel primo set parte forte la squadra sestese ma Firenze Volley rimane attaccata agli avversari nel punteggio 5-4.
Il parziale prosegue con gli ospiti sempre avanti di quattro o cinque punti. Poi, la Sestese ingrana la quinta e sbaraglia la difesa avversaria con il punteggio che passa da 12-7 a 16-9.
Dopo il secondo time out chiesto da mister Mattioli e l’ingresso in campo di Gori e il libero Baldanzi G., si intravede una ripresa in casa fiorentina. I nostri ragazzi infatti passano da un parziale di 18-11 a 21-18 costringendo mister Marchi a richiamare alla concentrazione i suoi atleti. La Sestese riesce a tenere duro e porta a casa il primo parziale 25-21.

Nella seconda ripresa, Firenze volley inizia con i giocatori che hanno concluso il parziale precedente e che avevano dato inizio al tentativo di rimonta.
Il set fin dai primi punti si rivela combattuto con le due squadre che si contendono il vantaggio: Intravaia, Nuti, Bartoli e Boncompagni rispondono a Fanciullacci, Ammannati, Cirocco e Rinaldi.
A metà parziale il Firenze Volley che effettua il doppio cambio Baldanzi L.Checcucci per Gori e Bartoli, conquista un po’ di vantaggio portandosi sul 17-14.
A questo punto anche Sestese effettua il doppio cambio, inserendo Marchi e Garbelli al posto di Barni e Cirocco e recupera pareggiando i conti 17-17.
La fase finale del set è davvero al cardiopalma con le due squadre che arrivano a contendersi la vittoria fino ai vantaggi del parziale il quale sembra non finire mai.
Serve un errore di Cirocco da “posto 4” e un grande muro di Nuti per decretare la conquista del set al Firenze Volley sul 34-32.

Nel terzo parziale Firenze Volley parte grintoso grazie alla vittoria del set precedente e si porta sul 8-3
Dall’altra parte del campo, la Sestese, con adesso Marchi in cabina di regia, incassa i primi colpi ma poi dopo il time out si riprende e recupera terreno e si apposta sul 11-10, giocando forte al centro con Rinaldi, con i laterali e i muri di Giacomelli e Fanciullacci.
Sul 13 pari, Mister Mattioli tenta nuovamente la carta del doppio cambio ma solo dopo un piccolo frangente di scontro punto a punto, la Sestese prende il largo 20-15 con i punti di Ammannati in battuta, Fanciullacci e complice anche qualche errore dei nostri ragazzi.
Firenze volley cerca di recuperare nel finale ma stavolta il set è degli ospiti che chiudono il terzo parziale 25-19.

Nel quarto e ultimo set, il mister sestese inserisce dal primo punto Marchi e dall’altra parte della rete Gori e Baldanzi formano la diagonale palleggiatore – opposto. Il parziale inizia punto a punto fino alla doppia cifra (11-12). Successivamente dopo i due punti di Gasser, la Maxitaliaservice si ritaglia un bel vantaggio, 13-17, sfruttando alcuni errori del Firenze Volley e rimanendo composto in difesa.
Il set prosegue sul 15-20 con gli ospiti sempre in vantaggio e composti sia a muro con Giacomelli che in difesa con Sabatini.
Purtroppo, Firenze Volley non riesce a recuperare ed esce sconfitto dal campo 17-25.

È davvero un peccato che i nostri ragazzi non siano riusciti a mantenere la continuità e l’equilibrio nel gioco come hanno mostrato nel secondo set, dall’altra parte, comunque, si è vista una Sestese agguerrita e ben organizzata soprattutto nella fase di difesa e rigiocata.

Nella prossima giornata il Firenze Volley affronterà in trasferta Firenze Ovest Pallavolo ASD e sarà un match importante che dovrà essere giocato con la massima attenzione e grinta per dar via ad un cambio di rotta in questa prima parte di stagione.

Lorenzo Basagni
Addetto stampa