CM: Buona la prima! Firenze Volley esce vittorioso 1-3 dalla scontro contro Club Arezzo

I biancorossi di mister Giglio tornano vittoriosi dalla trasferta aretina della prima giornata di serie C.

Dopo la sconfitta del primo set, Firenze Volley riagguanta il pareggio ai vantaggi nel secondo e infine conquista i tre punti vincendo il terzo e quarto parziale grazie ad una buona percentuale in fase realizzativa ma soprattutto, ad un ottimo lavoro in ricezione.

Firenze Volley inizia la gara con Gori al palleggio, opposto Fidato, Gasser e Coletti centrali, capitan Intravaia e Baldanzi L. laterali e infine Baldanzi G. libero.

La formazione di Chianti Banca Club Arezzo di mister Morelli  risponde con Ermini in cabina di regia, Scortecci opposto, Salvi e Magnini schiacciatori, Scarpato e Ricci al centro e Naldesi A. libero.

Ad inizio primo set i biancorossi partono in quinta (0-4) con Fidato e Gasser, quest’ultimo autore di due muri punto sull’esperto Scortecci.
Arezzo poi trova la concentrazione e prima annulla il vantaggio biancorosso sull’8-8 e successivamente passa a condurre 10-8. Gli aretini mantengono il vantaggio per il restante parte del set e grazie ad una buona difesa e pochi errori in attacco, vincono il set 25-22.

Nel secondo set le due formazioni si combattono punto a punto con Firenze avanti 9-7: bene i centrali Gasser e Coletti ed efficace il lavoro dei laterali, in particolare quello di Baldanzi che controbattono gli attacchi di Maggini.
Arezzo non cede e rimane attaccata nel punteggio 14-15 con la ottima battuta di Salvi e la diagonale di Scortecci.
Nonostante il +6 (14-21) sugli avversari siglato da Intravaia, Fidato e ancora Gasser a muro, Arezzo suona la carica e arriva ai vantaggi 24 pari. Il set si conclude in favore dei biancorossi 24-26 con una doppia fischiata al palleggiatore di casa Luatti.

Solita partenza equilibrata nel terzo set che vede la presenza di Carnevali al posto di Intravaia.
Si gioca punto su punto per tutta la durata del set fino a quando Firenze fugge via nel punteggio nel finale grazie agli attacchi di Baldanzi  e Fidato arrivando a siglare il 21-24.
Chiude il set uno straordinario Baldanzi L. 21-25 con un attacco in diagonale, sfruttando il muro dei padroni di casa poco invadente.

Nel quarto set si nota una nota di orgoglio tra le file aretine che conducono inizialmente la gara (8-7) ma poi i biancorossi ribaltano la situazione e tornano in vantaggio a metà set sul punteggio di 14-16.
Il vantaggio di due punti viene mantenuto anche nel finale prima sul 19-21 e poi sul 23-25 sancendo così la vittoria e i conseguenti primi tre della stagione per Firenze Volley.

MVP: Baldanzi L.

Prossimo incontro: Firenze Volley– Robur 1980 Scandicci / ore 18:00 al PalaMattioli (ingresso libero con Green Pass)

Le parole di mister Giglio:

“Sapevamo che la prima giornata di campionato su un campo difficile come quello di Arezzo poteva crearci qualche difficoltà. Siamo stati bravi a non perdere la testa, nonostante le continue pressioni avversarie e abbiamo reagito da vera squadra al primo set perso, portando a casa una meritata vittoria.
È già tempo di mettersi alle spalle la soddisfazione per la vittoria di sabato e focalizzarsi sulla prossima gara che ci vedrà impegnati, in casa, in un match importante contro la Robur Scandicci.”

Lorenzo Basagni
Addetto stampa