CM: : Firenze Volley torna a sorridere dopo la vittoria per 3-0 in casa contro Norcineria Toscana

Il Firenze Volley torna al successo in campionato dopo due sconfitte consecutive
rimediate rispettivamente contro la Robur Scandicci e Remo Masi.

Il 3-0 di sabato contro Norcineria Toscana vale, oltre che per i tre punti, anche come
primo successo casalingo della stagione per i biancorossi.

Nella formazione iniziale, mister Giglio schiera Gori in cabina di regia, Fidato
opposto, Baldanzi L. e Intravaia schiacciatori, Gasser e Coletti centrali e Baldanzi G.
libero.

Dall’altra parte della rete, Norcineria si schiera in campo con Amorevoli palleggiatore, opposto Iebba, Casini e Dorini M. laterali, Tanganelli e Tedeschi centrali e infine Brini libero.

Il primo set inizia bene per i padroni di casa che con gli attacchi di Baldanzi L. e Intravaia passano a condurre 8-5.
Foiano cerca di ridurre lo svantaggio verso metà parziale portandosi a -1 dagli avversari sul 12-11 sfruttando qualche disattenzione commessa dalla formazione fiorentina. Successivamente Gasser, Baldanzi, Fidato e infine Coletti allontanano la minaccia foianese e portano la squadra avanti nel punteggio sul 18-11.
Foiano risale la china riducendo lentamente lo svantaggio, tentando anche la carta del doppio cambio Magi-Melzi per Amorevoli e Iebba sul 22-17.
La rimonta non si concretizza e Firenze Volley tranquillamente chiude il primo parziale 25-17 con un muro di Gasser e un errore in attacco avversario.

Con Magi al posto di Iebba ad inizio del secondo set, Norcineria Toscana cambia atteggiamento ed infila punti su punti portandosi avanti 4-8, costringendo mister Giglio a chiamare il time out.
Rianimati dal proprio allenatore, i fiorentini ritrovano il pareggio ed inizia una lotta punto a punto con gli avversari.
Firenze Volley si trova a condurre la gara a metà set sul 16-12 grazie ad un ottimo turno in battuta di Baldanzi L. e agli attacchi di capitan Intravaia.
Sul 22-19 Giglio gioca la carta del doppio cambio inserendo Romagni e Cosentino per Gori e Fidato con lo scopo di resistere al ritorno di fiamma della formazione foianese che incalza nel punteggio.
Firenze Volley riesce ad allungare e chiude il parziale 25-22 con un potente attacco in parallela di Intravaia che sarà incoronato MVP della gara.

Nel terzo set Barsacchi prende il posto di Gasser al centro tra le file biancorosse mentre dall’altra parte della rete, mister Camardese inserisce Giacomuzzi e Dorini V.
Il parziale si gioca punto a punto fin dai primi scambi con Norcineria Toscana che si posiziona avanti 7-8 nel punteggio: Fidato, Baldanzi L. e un guizzo di Gori rispondono agli attacchi di Tanganelli , Dorini e Giacomuzzi.
A metà set Firenze Volley passa a condurre 15-13 con gli attacchi di Fidato e Baldanzi
L.
.
Gli ospiti non mollano la presa e rimangono attaccati nel punteggio fino alle fasi finali del set momento in cui, i padroni di casa allungano sul 21-19 prima con il muro di Barsacchi e poi con un attacco di Baldanzi L. in parallela.
Sulle ali dell’entusiasmo, Firenze Volley mette a segno gli ultimi punti dell’incontro con i due laterali Intravaia e Baldanzi e chiude infine la gara 25-20 conquistando così i tre punti in palio.

Le parole del mister Giglio:

“Questa è una vittoria importante che alza il morale dopo due sconfitte
consecutive. Anche se siamo riusciti a prevalere sui nostri avversari, dobbiamo
ancora migliorare su qualche passaggio a vuoto che ci capita in ogni set. Sono certo
che la squadra, partita dopo partita, sarà in grado di superare questi momenti”

MVP: Matteo Intravaia 20 punti

Prossimo incontro: Sales Volley – Firenze Volley / Sabato 13 novembre ore 21:15 alla palestra Dino Compagni

Lorenzo Basagni
Addetto Stampa