CM: Firenze Volley torna a vincere in campionato battendo 0-3 Firenze Ovest

Il Firenze Volley torna a sorridere in campionato uscendo dal campo del Firenze Ovest con tre punti in tasca e con la consapevolezza di aver messo in pratica una buona gara.
Infatti, i biancorossi, dopo un primo set combattuto alla pari della formazione di casa, dominano i restanti due parziali conquistando una vittoria che mancava da due partite consecutive.
Onore ai padroni di casa che comunque non si sono dati per vinti fino alla fine impensierendo perfino i biancorossi anche nella parte finale del terzo set nel tentativo di riaprire la gara.
Una nota molto positiva in casa Firenze Volley: il ritorno in campo di Rigacci reduce da un lungo stop per colpa degli infortuni.

Il Firenze Volley nella formazione iniziale si schiera con Gori in cabina di regia, Fidato opposto, Baldanzi L. e capitan Intravaia schiacciatori, Gasser e Barsacchi centrali e Baldanzi G. libero.

Dall’altra parte Ovest manda in campo Bandii al palleggio, Braschi opposto, Manna e Gori centrali, Cassioli T. e Ceccherini laterali e infine Wu libero.

Il primo parziale di gara vede la formazione di casa passare per prima in vantaggio 5-2 grazie ad un buon lavoro a muro e sfruttando a favore gli errori in attacco dei biancorossi.
A questo punto Firenze Volley entra finalmente in partita e riesce a trovare il pareggio 7-7, sfruttando anche esso alcuni errori commessi dagli avversari.
Le due squadre adesso si affrontano punto a punto sul 14-15 con Gasser, sempre presente a muro, Fidato e i due laterali biancorossi che rispondono ai contrattacchi di Cassioli T. e compagni.
Nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo nel punteggio tra falli e lunghi scambi caratterizzati da belle difese e attacchi, vedi il recupero di Baldanzi G. con successivo mani out di capitan Intravaia sul 18 pari.
Nel finale un attacco potente in diagonale di Fidato e un colpo fortunoso di Intravaia su una difesa slash che cade nel campo avversario, portano a +2 i biancorossi sul 21-24.
Cassioli T. annulla un set-ball agli ospiti ma Baldanzi L. chiude il primo parziale 22-25 con un forte attacco in diagonale stretta.

Nel secondo set Firenze Volley si mostra più convinto e agguerrito degli avversari portandosi avanti nel punteggio 4-8 con i colpi dei suoi schiacciatori Baldanzi L. e Intravaia insieme a quelli dell’opposto Fidato.
A metà set sono sempre i biancorossi ad imporre il proprio gioco lasciando Ovest indietro nel punteggio sul 8-15.
Il parziale prosegue senza colpi di scena permettendo a mister Giglio di effettuare i cambi di Coletti, Vitrugno, Romagni e Rigacci, mettendo a riposo i titolari Barsacchi, Gori, Fidato e Baldanzi L.
Alla fine, il set termina in favore di Firenze Volley 15-25 con un tocco insidioso di seconda intenzione di Romagni che cade in mezzo al campo avversario.

Nel terzo set Coletti scende in campo dall’inizio al posto di Barsacchi mentre dall’altra parte della rete, Ovest schiera Cassioli S. schiacciatore e Baldinotti opposto.
Firenze Volley conduce nuovamente 2-5 ad inizio parziale con un ultimo muro punto di Fidato su Cassioli S.
Anche a metà parziale sono ancora i biancorossi a farla da padroni (7-15) con un buon posizionamento a muro e una buona gestione dei palloni da parte del regista Gori.
C’è spazio in campo per l’ingresso di Carnevali, Biblioteca, Rigacci e Tung ma nel finale, Ovest ha un ritorno di fiamma e si avvicina nel punteggio portandosi a -3 dagli ospiti (17-20) grazie al pallonetto di Badii e agli attacchi di Cassioli T. e di Braschi che costringono mister Giglio a chiamare il time out per spezzare il ritmo gara.
Tornata la calma, Firenze Volley riprende a macinare punti e chiude il parziale 20-25 con una diagonale dell’MVP della gara Fidato che significa vittoria e tre punti per i biancorossi.

Le parole del mister Giglio:
“Era importante tornare alla vittoria, dopo due sconfitte consecutive, ma ancora di più esprimere il nostro gioco con più costanza e devo dire che ci siamo riusciti per buona parte del match. La partita è sempre stata nelle nostre mani e non abbiamo mai avuto la percezione di subire i nostri avversari.
Lavoreremo da subito in vista della trasferta contro il Colle Volley dove sarà importante dare continuità al nostro gioco e trovare tre punti utili per la classifica”

Mvp della gara: Dario Fidato 17 punti

>> Prossimo incontro: Colle Volley – Firenze Volley / Sabato 4 dicembre ore 17:30 alla palestra Di Cambio

Lorenzo Basagni
Addetto Stampa

Guido Desirò
Social Media Manager

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.