CM: Firenze Volley corsara anche a Colle Val d’Elsa; i biancorossi vincono 1-3 contro Colle Volley

Il Firenze Volley ottiene il suo secondo successo consecutivo in trasferta.
Stavolta l’avversario a farne le spese è stato Colle Volley che comunque ha saputo tener testa agli ospiti soprattutto nei primi due set di gara che sono terminati ai vantaggi. I biancorossi dopo essere passati in vantaggio nel set iniziale subiscono il pareggio da parte dei padroni di casa.
Successivamente gli ospiti, ritrovata calma e concentrazione, riescono ad imporre il proprio gioco e a vincere i restanti due set che valgono i tre punti.
Grazie a questo successo i biancorossi si confermano al quarto posto a quota 14 punti e possono osservare il turno di riposo con maggiore tranquillità.

Il Firenze Volley nella formazione iniziale si schiera con Gori in cabina di regia, Fidato opposto, Carnevali e Intravaia schiacciatori, Coletti e Barsacchi centrali e Baldanzi G. libero.

Dall’altra parte mister Mattaffirri manda in campo Biotti al palleggio, Malquori D. opposto, Nesi e Sani centrali, Bartalini e Landozzi laterali e infine Lezzi libero.

Nel primo parziale Firenze Volley parte subito in quinta riuscendo a guadagnarsi tre punti di vantaggio su Colle (5-8).
A questo punto i padroni di casa entrano in partita e sfidano punto su punto i biancorossi riuscendo a portarsi in vantaggio 16-14 a metà set grazie agli attacchi di Malquori e Nesi.
La sfida procede senza che nessuna delle due formazioni prenda le distanze nel punteggio dall’avversario; infatti, si arriva nella fase finale del set sul 21-20 per Colle Volley.
Firenze Volley, che non vuole lasciare campo agli avversari, colpisce forte con Gasser e Intravaia e arriva a condurre sul risultato di 23-24.
Dopo aver annullato il set-ball ai biancorossi, inizia una lotta punto a punto ai vantaggi che terminerà sul 28-30 per Firenze Volley grazie ad un pallonetto di capitan Intravaia che regala l’1-0 ai fiorentini.

Nel secondo set sono i padroni di casa stavolta a passare in vantaggio nella prima parte del parziale, conducendo a loro volta 8-5.
Colle padroneggia sul campo e tiene a bada Firenze Volley colpendo forte da posto 2 e 3 guadagnando un vantaggio di cinque punti e posizionandosi sul punteggio di 16-11.
Finalmente Firenze Volley torna con la testa alla partita e grazie agli inserimenti di Baldanzi L. e Rigacci si rifà sotto nel punteggio nella parte finale, avvicinandosi fino a -1 dagli avversari sul 21-20.
Colle Volley non riesce a chiudere subito il parziale e la sfida ripiomba ai vantaggi.
Stavolta a spuntarla sono i padroni di casa che chiudono il set sul risultato di 28-26.

Nel terzo set mister Giglio manda in campo dall’inizio Rigacci al posto di Carnevali, visto l’impatto positivo sulla gara nel parziale precedente.
Le due squadre si equivalgono nei primi punti del set pareggiando 5-5.
Poi è Firenze Volley a passare in vantaggio 5-7 grazie ad un errore al servizio degli avversari e ad un ace di Rigacci.
I biancorossi mantengono il distacco dagli avversari anche a metà set 13-16, sfruttando gli attacchi di Intravaia e alcuni errori di Colle.
Biotti e compagni cercano di eliminare lo svantaggio con gli attacchi di Malquori e Nesi ma devono far i conti con gli attacchi di Coletti, Rigacci e l’ace di Gasser che conducono Firenze Volley avanti nel punteggio 18-21.
Colle non molla e con un buon lavoro a muro si porta sul 21-22.
Nel finale, Intravaia fa 22-24 con un bell’attacco in diagonale e successivamente Gasser in primo tempo chiude il set 23-25

Nell’ultimo set Baldanzi L. prende il posto di Rigacci e Colle Volley conferma la formazione che ha terminato il parziale precedente.
Intravaia, Baldanzi L. e Gasser portano sul 3-5 i biancorossi ma prontamente arriva la reazione di Colle che riesce a recuperare e a passare in vantaggio 8-7 con Bartalini e Sani e il solito Nesi.
A metà set Firenze Volley passa in vantaggio a + 3 sugli avversari sul risultato di 13-16 sfruttando alcuni errori di troppo degli avversari e un bel attacco in parallela di Baldanzi L..
Fidato, Coletti e lo stesso Baldanzi allungano sul 15-21.
Un calo di attenzione nel finale porta però Colle Volley a farsi sotto nel punteggio sul 18-22; la pronta reazione dei biancorossi, guidati dal solito Intravaia, conduce Firenze Volley al successo sul punteggio di 18-25 con l’ultimo punto realizzato in parallela proprio dal capitano.

Le parole del mister Giglio:

“Elogio a tutta la squadra perché questa è stata una partita giocata con spirito di sacrificio da parte di tutti. Vittoria importante che ci da morale in vista del turno di riposo del prossimo fine settimana e ci permette di preparare al meglio la partita contro Cortona. Questo gruppo può e deve avere il coraggio di puntare a obiettivi ambizioni”

Mvp della gara: Matteo Intravaia con 18 punti

Prossimo incontro: Cortona Volley – Firenze Volley / Sabato 18 dicembre ore 21:00 alla palestra Andrea Ciotola

Lorenzo Basagni
Addetto Stampa

Guido Desirò
Social Media Manager

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *