INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL GDPR 2016/679

Aggiornamento: Settembre 2019

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, ai fini della tutela delle/degli atlete/i in materia di dati personali, si informa di quanto segue:

RACCOLTA DEI DATI

Di ogni atleta ci occorrono nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo email e almeno un recapito telefonico. In caso di atleti minorenni ci occorrono gli stessi dati di uno o entrambi i genitori. Agli atleti potrà essere richiesta una foto formato tessera.

I dati personali di atleti e genitori potranno essere raccolti dalla segreteria e dal dirigente di riferimento della squadra di appartenenza dell’atleta.

Gli allenatori potranno rilevare i dati antropometrici degli atleti durante le sessioni di allenamento.
La ASD Firenze Volley, da qui in poi chiamata semplicemente “ASD”, potrà incaricare una o più persone di scattare fotografie e registrare filmati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti sono finalizzati al corretto svolgimento delle attività di allenamento di tutti gli/le atleti/e, compreso il minivolley, e alla partecipazione a campionati di categoria indetti dalla FIPAV e/o dalla UISP e/o da altri Enti di promozione sportiva, alla partecipazione a gare e/o tornei e/o manifestazioni indetti dalla ASD e/o da altre associazioni sportive.

I dati richiesti sono indispensabili per il tesseramento presso enti e/o federazioni nazionali, quali la FIPAV e la UISP o altri Enti di promozione sportiva e per la conseguente partecipazione alle gare.

La consegna della foto raffigurante il solo volto dell’atleta in formato tessera è necessaria per eseguire il riconoscimento delle/degli atlete/i da parte dell’arbitro, prima dell’inizio delle partite. Il riconoscimento dell’atleta è reso obbligatorio dai regolamenti imposti dalle Federazioni Sportive.

I dati raccolti dagli allenatori servono per tenere sotto controllo la crescita fisica dell’atleta e lo sviluppo delle sue capacità, in modo da calibrare il lavoro in palestra.

I dati raccolti non saranno oggetto di profilazione, ovvero non verranno elaborati con lo scopo di suddividerli in gruppi a seconda di specifiche caratteristiche (c.d. segmentazione) per scopi commerciali e/o pubblicitari.

I dati richiesti dalla ASD sono necessari per le finalità di cui al paragrafo precedente. L’eventuale rifiuto a fornire i dati in questione o il mancato consenso al trattamento degli stessi darà luogo all’impossibilità per l’ASD di procedere al tesseramento e al regolare svolgimento delle sopra esposte attività.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati raccolti vengono conservati su database in remoto, intestato e gestito direttamente dalla ASD. L’accesso è consentito ai soli soggetti abilitati, in possesso delle credenziali di autenticazione.
A nessun altro è consentito accedere a tali dati in mancanza di una formale autorizzazione.

Ai soggetti abilitati è consentito l’uso di tali dati per le sole finalità esposte nel paragrafo precedente e nei limiti imposti dai regolamenti interni dell’ASD. In ogni caso a nessuno è consentito estrarre dati per finalità estranee all’attività dell’ASD.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati raccolti dall’ASD saranno comunicati, per le sole finalità sopra esposte e nei limiti minimi necessari, agli enti e/o federazioni nazionali quali la FIPAV e la UISP o altri Enti di promozione sportiva, alle altre associazioni e/o società sportive in occasione di tornei e/o manifestazioni da loro indette o nel caso di prestito dell’atleta a tale associazione e/o società, alla compagnia assicurativa in caso di infortunio e/o di altre comunicazioni previste nella polizza sottoscritta dall’ASD.

A fini informativi e divulgativi, l’ASD potrà pubblicare sulle proprie pagine internet https://www.asdfirenzevolley.it/, Facebook https://it-it.facebook.com/OlimpiaPoLiRi.FirenzeVolley/, Instagram https://www.instagram.com/olimpia_firenzevolley/ e su altri mezzi di informazione, incluse TV, radio e carta stampata, notizie, risultati, classifiche, statistiche, foto, filmati e commenti inerenti le squadre che prendono parte all’attività agonistica, in forma aggregata o singola, anche riguardanti un singolo atleta.
In ogni caso non saranno pubblicati filmati e foto che ledano l’immagine dell’atleta, della squadra o dell’ASD poiché l’intento è di promuovere l’attività sportiva, anche quando gli atleti sono ritratti in situazioni di difficoltà.

I dati raccolti potrebbero anche essere utilizzati a scopo promozionale dell’attività dell’ASD verso soggetti esterni all’associazione, utilizzando gli stessi mezzi sopra descritti.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti saranno custoditi dall’ASD per tutta la durata del rapporto del tesseramento e/o iscrizione ai campionati e comunque per il tempo necessario al perseguimento delle finalità dell’associazione. I dati delle persone coinvolte nell’attività dell’ASD verranno distrutti il primo giorno dell’undicesimo anno successivo al termine dell’attività.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è il Presidente pro-tempore dell’ASD Firenze Volley con sede in Firenze, viale Corsica 2, codice fiscale 05744080481, P.E.C. asdfirenzevolley@pec.it

Per inviare richieste in merito al trattamento dei dati, nel rispetto dei diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 2016/679, riepilogati nel paragrafo seguente per comodità degli interessati, si prega di utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@asdfirenzevolley.it

DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento, il dirigente, l’allenatore, l’atleta o in caso di minore il genitore o il tutore, potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, i seguenti diritti:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche;
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.