Serie CM ~ Vittoria contro Migliarino in semifinale gara 1

Fase: Playoff – Semifinale | Gara 1

Risultato: Firenze Volley – Migliarino Volley | SET 3-1
Parziali: 25-15 / 20-25 / 25-20 / 25-23

Firenze, sabato 27 aprile 2024 – Il Firenze Volley conquista la prima vittoria nella semifinale play-off contro Migliarino, imponendosi al Palamattioli con un combattuto 3-1. Davanti a un pubblico numeroso e partecipe, le due squadre hanno dato vita a un match intenso e ricco di emozioni.

Già dal riscaldamento si percepiva l’alta tensione in campo, con entrambe le formazioni determinate a conquistare il primo vantaggio della serie.
L’inizio del primo set è stato infatti molto equilibrato, con Firenze che ha sempre mantenuto un leggero margine di vantaggio grazie a una battuta incisiva e a un attacco efficace. I padroni di casa hanno commesso pochi errori e sono riusciti a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, premendo sul finale l’acceleratore e conquistando il set sul punteggio di 25-15.

Nel secondo set, Migliarino è entrata in campo con grinta e determinazione, portandosi in vantaggio sul 22-25. Gli ospiti hanno attaccato con aggressività, mettendo in difficoltà la seconda linea fiorentina. I padroni di casa hanno cercato la rimonta nel finale, ma un calo di efficacia in battuta ha permesso a Migliarino di chiudere il set e pareggiare il conto.

Il terzo set è stato decisivo per l’andamento della partita. I fiorentini, spinti dal pubblico di casa, hanno dato spettacolo in attacco e in difesa, recuperando palloni impossibili e conquistando punti spettacolari. Migliarino ha provato a tenere il passo, ma la pressione dei padroni di casa è stata troppo forte. Firenze ha conquistato il set con un 25-20 con un Coletti A. in grande spolvero dalla seconda linea.

Nel quarto set, gli ospiti di Migliarino hanno dato il tutto per tutto, cercando di trascinare i rosso-bianchi al tie-break. Sono riusciti a conquistare un vantaggio di due punti (20-22), ma i ragazzi di coach Mario Giglio non erano disposti a cedere. Con i muri di Coletti G. e gli attacchi di Mazzinghi, i fiorentini hanno ribaltato la situazione e conquistato il set per 25-23, chiudendo Gara 1 in loro favore.

Si tratta di un’importante vittoria per il Firenze Volley: la squadra ha dimostrato carattere e solidità, reagendo bene alle difficoltà e conquistando il successo al termine di una partita combattuta. Ora, il Firenze Volley si prepara a giocarsi la seconda gara in trasferta, con l’obiettivo di chiudere la serie e accedere alla finale play-off.

La parola a Brando, regista della squadra, che ci ha deliziati con ottimi servizi e attacchi di seconda intenzione:

La partita è stata molto intensa. Migliarino è una squadra molto solida con giocatori di esperienza, ma noi siamo stati bravi a preparare la partita durante queste due settimane e a rimanere concentrati sull’obiettivo. Anche dopo il secondo set in cui siamo andati sotto e abbiamo cominciato a sbagliare molti palloni, siamo riusciti a non perdere la testa e a riproporre il nostro gioco.
Adesso ci aspetta una settimana di allenamenti dove dovremo limare le cose che non sono andate bene sabato e a dare il massimo per cercare di chiudere la serie sabato prossimo. Siamo sicuri che ci aspetterà una battaglia come lo è stata settimana scorsa, in un palazzetto pieno di gente che non si risparmierà nel tifare la propria squadra di casa, ma questi sono i playoff e dovremo abituarci a questo clima se vogliamo crescere e migliorare.

~ Brando Barni

Prossimo appuntamento sabato 4 maggio, ore 18 a Migliarino.
La partita verrà trasmessa in diretta sul nostro canale YouTube, ma vi aspettiamo sugli spalti ad accompagnarci in questo sogno!

Forza Firenze Volley!

Firenze Volley: Grossi Matteo (1), Trancucci Davide (ne), Barni Brando (5), Panzeri Andrea (9), Coletti Gabriele (16), Mazzinghi Filippo (12), Tung Matteo, Barsacchi Mattia, Coletti Alessandro (21), Bartolini Filippo L (ne), Gasser Isidor (6), Baldanzi Lapo K, Baldanzi Giovanni L (60%), Nincheri Matteo.
[Assenti: Valeri Giorgio]
Dirigente: Coletti Ezio